Manifestazione Libri Autori e Bouganville San Vito Lo Capo

Turismo trapani
LLegar
Dormir
Cómo moverse
Qué hacer y Ver
  Área reservada
 

Libri Autori e Bouganville
Località: San Vito Lo Capo
Data Dal 08-07-2019 -  Al 03-09-2019
Libri Autori e Bouganville

La formula è semplice e vincente. Un bel libro, un autore disposto a discuterne, il rumore del mare a due passi, il tramonto alle spalle. San Vito Lo Capo da venti  anni  con questi arnesi si conferma la capitale  estiva delle rassegne letterarie che  da luglio  a settembre punteggiano le spiagge italiane. La corona se l’è guadagnata  aggiudicandosi per longevità e qualità  la vetta delle manifestazioni culturali; un primato  difficile da eguagliare  anche dai più blasonati festival italiani.  “Libri autori e bouganville”  dal  2000  rappresenta un  appuntamento  fisso dell’estate di   San Vito Lo Capo. Fra luglio e  settembre lo slargo di via Venza si anima  delle parole dei più importanti giornalisti e scrittori italiani. Un talk show curato e condotto da Giacomo Pilati, all’ombra di una spettacolare pianta di bouganville.  La rassegna letteraria è inserita  nei  calendari delle più importanti case editrici,  che scelgono  qui di presentare i loro autori più prestigiosi. Premi Strega e Bancarella hanno  esordito nel salotto di San Vito Lo Capo conquistando  un pubblico di lettori sempre più attento e partecipe.  In  poco  tempo la piazzetta alle spalle del Santuario si è trasformata in un vero salotto dove  300  autori si sono avvicendati fino adesso per raccontare un libro, una inchiesta, un saggio.  Quindici appuntamenti, con inizio alle 21,30. 

Per la prima volta la  rassegna,  in occasione delle presentazioni dei libri di  Carlo Palermo e Ninni Ravazza, si sposta a Palazzo La Porta, per due eventi speciali che seguiranno l'incontro con gli autori: lo spettacolo teatrale la memoria degli Innocenti il 24 luglio,  la proiezione del film Diario di Tonnara.   

La memoria degli innocenti scritto dal trapanese Giancarlo Figuccio, protagonisti Anna Graziano e Giuseppe Battiloro; un’opera  rappresentata al  Teatro antico di Segesta e al Biondo di Palermo. Un  viaggio fra i luoghi oscuri della repubblica alla ricerca di un riscatto possibile. Il film Diario di Tonnara  prodotto dall'Istituto Luce, tratto dall'omonimo libro di Ninni Ravazza,  in selezione ufficiale al festival del cinema di Roma. Entrambi gli eventi sono gratuiti. Ancora il cinema protagonista  delle rassegna, questa volta con il libro rivelazione Io marinaro di  Mario Foderà, da cui è stato tratto il cortometraggio omonimo vincitore del festival del cinema di Venezia, in proiezione nel corso della presentazione in via Venza.  Serata speciale anche per Stefania Auci, trapanese, che col suo libro I leoni di Sicilia  ha conquistato le classifiche italiane. E poi la grande narrativa con Simonetta Agnello Hornby, Catena Fiorello, Roberto Alajmo, Chiara Francini, Silvana Grasso. L'esordio di Diego Adragna e  il suo libro su san Vito Lo Capo.  La saggistica con Carlo Palermo, Giuseppe Ayala, Alfredo Galasso, Matteo Collura, Ninni Ravazza, Pino Aprile, Mario Giordano.  Chiude la rassegna Luca Trapanese con  il libro Nata  per te. La storia   dell’adozione da parte di un single quarantenne di una bambina down  che ha commosso l'Italia intera.  Una riflessione dolce   sulla paternità.

PROGRAMMA

Elenco autori

-Catena Fiorello -Tutte le volte che ho pianto –Giunti 8 luglio 
-Stefania  Auci- I leoni di Sicilia - Nord  - 11 luglio  
-Simonetta Agnello Hornby – La mennulara –Feltrinelli 17 luglio   
-Mario Giordano –L’Italia non è più italiana- Mondadori 20 luglio 
-Carlo Palermo - La Bestia – Sperling  24 luglio-  Palazzo la Porta 
+ spettacolo teatrale La memoria degli innocenti  di Giancarlo Figuccio. Con Anna Graziano e Giuseppe Battiloro
- Alfredo Galasso con Giuseppe Ayala - Il processo di mafia – Torri del Vento 26 luglio
- Pino Aprile-  L’Italia è finita –Piemme ok-29 luglio
-Roberto Alajmo –L’estate del ‘78 –Sellerio 1 agosto 
-Chiara Francini – Un anno felice- Rizzoli - 5 agosto
-Silvana Grasso -   La domenica vestivi di rosso – Marsilio - /7agosto 
-Ninni Ravazza   Storie di corallari  Magenes  9 agosto  Palazzo La Porta
+ film Diario di tonnara di Giovanni Zoppeddu, dall’omonimo libro di Ninni Ravazza, in selezione Festival Cinema Roma 
 -Matteo Collura –Il maestro di Regalpetra- La nave di Teseo 19 agosto 
-Diego Adragna –Quando arrivavano con il  carretto- Margana  23 agosto
- Mario Foderà Io marinaro-Liberetà-  29 agosto 
-Luca Trapanese -Nata per te- Einaudi  - 3 settembre 

Libri e autori

Catena Fiorello 
Scrittrice, autrice di programmi per la televisione. Ha  pubblicato diversi libri  di successo. Da Picciridda è stato tratto un film, girato a Favignana, presto nelle sale.

Tutte le volte che ho pianto
Commovente e carico di passione, un romanzo per chi non ha mai smesso di credere nella vita e nell'amore. Che il destino ha spezzato ma non è riuscito a dissolvere. 
Stefania  Auci
Trapanese di nascita e palermitana d’adozione. Con Palermo ha un rapporto d’amore intenso e possessivo.  E’ autrice di    libri e romanzi storici.
Leoni di Sicilia- La saga dei Florio
Il romanzo italiano che ha conquistato il mondo.  C’è stata una famiglia che ha sfidato il destino. Una famiglia che è diventata leggenda. Questa è la sua storia.
Simonetta Agnello Hornby
Nata a Palermo, dal 1972 vive a Londra, dove è stata avvocato dei  minori. E’ autrice di grandi bestsellers  (Boccamurata, La zia marchesa, Vento scomposto, Il veleno dell’oleandro).
La Mennulara
Nuova edizione di un romanzo diventato ormai un cult internazionale.   Segmenti narrativi inediti  prepotentemente immaginati che rafforzano la macchina della storia.  
Mario Giordano
 Ha scritto   libri di inchiesta  per denunciare sprechi, pensioni d'oro, privilegi.  È stato anche direttore del TG4, di Tgcom24,   di Studio Aperto.  
L’Italia non è più italiana
Ogni 48 ore un’azienda italiana cade in mani straniere. Alcuni casi finiscono sui giornali, altri scivolano nel silenzio. Erano i nostri veri tesori. Ora non sono più nostri. 
 Carlo Palermo 
Avvocato, è stato giudice istruttore presso il Tribunale di Trento  e   sostituto procuratore presso la Procura di Trapani. Fra i suoi libri: L’attentato, Il quarto livello.
La Bestia
2 aprile 1985: l'auto del giudice  Palermo salta per aria. Muoiono una   donna e i suoi due bambini. Che cosa ha scatenato la vendetta? Una indagine serrata e sorprendente. 
Alfredo Galasso con Giuseppe Ayala
A.Galasso. Avvocato, docente universitario. Ha fatto parte del C.S,M.  E’ stato parlamentare regionale e nazionale                                                                                                     G. Ayala. Magistrato dello storico pool antimafia, è stato  sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia                                                                                                                            
Il processo di mafia 
Una ricognizione giuridica, sociale  e politica a trentatré  anni   dal  primo maxiprocesso di mafia. Allo scopo di delineare un quadro realistico dei problemi registrati e delle prospettive auspicabili,  
 Pino Aprile
Giornalista e scrittore,  è  stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente.  È autore di saggi tradotti in diversi paesi. Terroni è  diventato un vero e proprio caso editoriale  .
L’Italia è finita 
Un libro infuocato, che irrompe con forza nel dibattito politico e tratteggia scrupolosamente gli scenari di un futuro che non è mai stato così prossimo.
Roberto Alajmo
Giornalista e scrittore, ha diretto il Teatro Biondo di Palermo. Fra i suoi libri:  Cuore di madre, È stato il figlio,  Repertorio dei pazzi della città di Palermo.
L’estate del ‘78
Un libro sui dolori e le felicità della vita, sul saperla cogliere o meno quando passa e si mostra in certi inafferrabili momenti che poi si rivelano essenziali.  
Chiara Francini
Ha condotto Colorado, Domenica in.  Protagonista di film per il cinema e la televisione, da Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni, a Miracolo a Sant'Anna di Spike Lee.  
Un anno felice
Una prova narrativa   ambiziosa, l’evoluzione di un amore che prende una piega sbagliata. Un racconto magnetico, con un formidabile crescendo drammatico.

Silvana Grasso
Scrive racconti, romanzi. Le sue opere sono state premiate con importanti riconoscimenti: il Premio Mondello, il Premio Brancati, il Premio Vittorini, il Premio Flaiano, il Premio Grinzane Cavour.  
La domenica vestivi di rosso
 La parabola ambiziosa e seduttrice di una ragazza di provincia nel 1968, che tanto insegue la scrittura, fino a raggiungere i caratteri cubitali della cronaca nera
Ninni Ravazza  
Giornalista e scrittore, è stato  il sommozzatore delle tonnare trapanesi, alle quali ha dedicato libri e saggi.   Da Diario di tonnara è stato tratto il film  in concorso al Festival del cinema di Roma
Storie di  corallari   
L’epopea dei pescatori di corallo. Dalla Spagna al Marocco, dalla Corsica alla Grecia, i ricordi e le emozioni dei  protagonisti di un’avventura che trasuda mare e libertà. 
Matteo Collura
Giornalista culturale, ha lavorato  al Corriere della Sera.  I suoi libri sono tradotti in cinque lingue. Ha scritto  fra gli altri: Associazione indigenti, In Sicilia,  Sicilia sconosciuta.  
Il maestro di Regalpetra
Nato da un’amicizia, sviluppatasi nel corso di un ventennio, tra Leonardo Sciascia e l’autore, questo libro è più di una biografia, è quasi un romanzo.
Diego Adragna
Responsabile dell’ufficio di corrispondenza di Trapani dell’Ora negli anni ’60, ha lavorato a Palermo  con Mauro De Mauro. E’ stato direttore  commerciale di Giuffrè editore. 
Quando arrivavano con il  carretto
Storie di paesani, pellegrini, turisti e luoghi di San Vito Lo Capo. Racconti  e novelle di un paese che è cambiato. La storia civile della sua bellezza.
Mario Foderà
Ha lavorato alla Camera del lavoro di Trapani e Mazara. Qui, oltre alle tutele sindacali, ha raccolto  i racconti dei marinai.  
Io marinaro
La vita degli emigranti del mare raccontata senza pudori. Uno straordinario romanzo popolare, che ha ispirato  l’omonimo cortometraggio vincitore al Festival del cinema di Venezia. 
Luca Trapanese 
Ha fondato la onlus “A Ruota Libera”,  comunità per ragazzi orfani e disabili, una scuola di recupero di  antichi mestieri, una casa-famiglia per bambini con gravi patologie.
Nata per te
Una bambina con la sindrome di Down . Un quarantenne single pronto a prenderla con sé. La storia di un'adozione che ha commosso l'Italia intera.  Una riflessione dolce   sulla paternità.

 

 

 

 

 

 

 



Donde se desenrolla
San Vito Lo Capo
San Vito Lo Capo
Protegidas de su golfo y con vistas a un mar muy limpio, San Vito Lo Capo es un destino muy frecuentado sobre todo en verano. Aquí todos los años se celebra el Cous Cous Fest. Poco lejos está la Reserva Natural del Zingaro que merece ser visitada...
Estructuras recomendadas
Hotel
Helios_hotel

<p>The Helios Hotel is a modern and elegant three stars category hotel of brand new opening that is located along the Main Street of San Vito lo Capo. The hotel enjoys a wonderful panora ...
Hotel
Al_Ritrovo


Trapaniwelcome - Turistic information about Trapani province -
© Associazione Culturale Trapani Welcome 2007-2018 tutti i diritti riservati - P.IVA 02428260810 - Tel. +39 340 2427212