Mostra Alinquiete Trapani

Turismo trapani
Arrivare
Dormire
Muoversi
Fare & Vedere
  Area riservata
 

Alinquiete
Località: Trapani
Data Dal 01-08-2020 -  Al 07-08-2020
Alinquiete

TRAPANI, 1-7 agosto 2020 - Palazzo Cavarretta

Fin dal titolo, la mostra fotografica di Luca Sciacchitano gioca sull'ambiguità, sul ragionamento laterale, sulla stratificazione semiotica.

Ali inquiete o ali in quiete?
Il perenne girovagar del viaggiatore inquieto o la stasi del pellegrino giunto infine alla quieta destinazione?

Che sia un processo statico, dinamico. Ciclico o sinusoidale, sarà compito dello spettatore deciderlo; scavando dentro sé e ricercando il proprio incomunicabile segreto.

La mostra prende spunto dai numerosi viaggi dell'artista e da una selezione di scatti fotografici assurti a metafora dell'odissea personale che ciascuno di noi compie in vita.

12 pannelli fotografici - 12 le tappe che Ulisse si ritrova a percorrere durante l'Omerica Odissea. Iconograficamente inglobate in un contesto parasocial pervasivo e totalizzante; quel telefonino, quella finestra perennemente aperta sulle nostre vite dove “è più importante condividerlo, che viverlo”.

E così, dalla metafora di una tecnologia onnipresente, si scivola sul senso del viaggio, nel senso della nostra stessa vita. Un percorso a tappe che la cui meta finale è quell’Itaca individuale a cui tutti siamo destinati. Una barca solitaria su un tramoto ramato. L’ultimo scatto, a Torre di Ligny, a casa, dove la tecnologia non trova più spazio e l’affanno della socialità lascia spazio alla nostra casa. Dentro la nostra anima.

Contemplando il nostro personale tramonto di fine viaggio.

----------------------------------------------------------------

Luca Sciacchitano, classe 1975, vive e lavora a Trapani dove è titolare di un'azienda pubblicitaria e socio di una scuola di inglese.

Personaggio molto attivo nel sociale, si è in passato intestato diverse battaglie sulla carenza idrica, sulla mobilità territoriale, su decoro urbano e spazzatura. È stato il fondatore del comitato Acqua24, tra gli organizzatori dei movimenti di protesta pro-Birgi ed organizzatore di petizioni e manifestazioni a tutela della propria città, tanto da esser stato presente, negli anni, su diverse testate locali e nazionali: dal GdS a Rai3, dal Tg5 al Sole 24 Ore e il quotidiano La Stampa.

Oltre che attivista, Luca Sciacchitano è anche uno scrittore che nel 2015 pubblica il suo primo romanzo “Le Ombre di Nahr”, replicando nel 2017 con “Fatima - Quasi alla fine del mondo”. Il 2020 sarà l’anno del suo terzo romanzo d’avventura “Il mistero dei SELEKA”

La mostra #Alinquiete - del tempestar d’Ulisse rappresenta per l’artista una tappa sperimentale nell’ambito dell’arte visiva e concettuale, frutto delle decine di viaggi fatte dall’autore negli ultimi anni, sempre alla ricerca della sua personale e irraggiungibile Itaca.



Dove si svolge
Trapani
Trapani

Trapani, capoluogo di provincia, è una città ricca sotto vari punti di vista. Le sue chiese e i palazzi nobiliari del centro storico sono magnifici esempi d’arte. Ha alle spalle una storia lunga e complessa e antiche tradizioni ancora forti e vitali. A tutto questo si aggiunge un’ottima cucina e un calendario ricco di appuntamenti

...
Strutture Consigliate
Hotel
Tiziano_Hotel

<p>Grazie alla moderna concezione strutturale, l'albergo è in grado di offrire un servizio di ospitalità di alto livel ...
Agriturismo
Agriturismo_Tenuta_F.lli_Sanacore

<p>Sui rilievi collinari delle valli trapanesi, tra le città storiche di Trapani e Marsala, con la montagna di Erice sullo sfondo e l'arcipelogo d ...
Agriturismo
Agriturismo_Don_Carlo

<p>Se sognate una vacanza intensa e momenti di relax tra le colline siciliane, l'agriturismo Don Carlo vi sta aspettando. Immerso nel verde dell'agro ericino, tra ...
Case_Vacanza
Renda_Appartamenti

<p>Gli appartamenti Renda accolgono i suoi ospiti, offrendo tutti i confort possibili e grazie alla loro ubicazione, proprio sopra la bottega Enogastronomica Siciliana della famiglia Ren ...
Case_Vacanza
Abita_Appartamenti

<p>Abita Appartamenti , nasce da un signorile palazzo settecentesco, nel cuore della città di Trapani. La magnifica cornice delle strette vie del centro stori ...

Trapaniwelcome - Informazione turistica sulla provincia di trapani
© Associazione Culturale Trapani Welcome 2007-2018 tutti i diritti riservati - P.IVA 02428260810 - Tel. +39 340 2427212