Salemi storia, manifestazioni e info turistiche

Turismo trapani
Arrivare
Dormire
Muoversi
Fare & Vedere
  Area riservata
Dove Dormire

Pdf Mini Guides
palermotrapanibus
Per il Turista


Principali Località

Come Arrivare
 
Salemi

Il Paese - Salemi

Salemi sorge su una collina a 442 metri d’altezza in una zona molto fertile, coltivata per lo più a vigneti.

La storia - In quest’area doveva trovarsi l’antica città elima di Alicia, ricordata dalle fonti ma carente di ritrovamenti che ne provino l’esistenza.
A metà strada, tra Selinunte e Segesta, perennemente in contrasto, non poteva che parteggiare per l’una o per l’altra e, in virtù di una comune origine elima, scelse quest’ultima. Il nome attuale è di origine araba e indica una “città salubre e sicura”.

Nel corso dei secoli Salemi ebbe la fortuna di rimanere, pur con alterne vicende, una città libera e indipendente nonostante le tante dominazioni che hanno fatto la storia della Sicilia. In epoca normanna divenne città demaniale, sede della corte del re e fu costruito il maestoso Castello che ancora oggi domina la città.

Nel 1860 Garibaldi giunse anche qui e la nominò, simbolicamente, prima capitale d’Italia.
Nel 1968 subì gravi danni a causa del terremoto che sconvolse la valle del Belice. In quell’occasione, andò distrutta anche la Chiesa Madre, posta nei pressi del Castello.

Da vedere - Meritano una nota particolare la Chiesa e il Collegio dei Gesuiti: la prima ha una ricca facciata barocca e il secondo ospita un Museo dove vengono conservate le opere d’arte scampate al terremoto, compresa la Madonna della Candelora di Domenico Gagini.

Scendendo la via del castello, si arriva al quartiere Rabato, interessante per aver mantenuto intatto il suo gusto islamico.

Museo Civico
Dal Martedì al Venerdì 10.00 - 13.00 e 16.00 - 18.00
Sabato: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
Chiuso: domenica e lunedì

Ingresso libero



Altre info
 
Strutture Consigliate
Hotel_Villa_Mokarta
Hotel_Villa_Mokarta Hotel
<p>Spazi eleganti, attenzione per i dettagli ed all'accoglienza dove il tempo si è fermato e dove potete sentirvi protagonisti di un modello d& ...
Manifestazioni
Cene_di_San_Giuseppe Salemi
Appuntamenti & Eventi

Trapaniwelcome - Informazione turistica sulla provincia di trapani
© Associazione Culturale Trapani Welcome 2007-2016 tutti i diritti riservati - P.IVA 02428260810 - Tel. +39 340 2427212