Selinunte storia, manifestazioni e info turistiche

Turismo trapani
Arrivare
Dormire
Muoversi
Fare & Vedere
  Area riservata
Dove Dormire

Pdf Mini Guides
TTS
Per il Turista


Principali Località

Come Arrivare
 
Selinunte. Il parco archeologico

La Storia - Selinunte

Una vita breve ma intensa...

Le origini - Tucidide racconta che Selinunte venne fondata nel 628 a.C. da un gruppo proveniente da Megera Hyblaea, colonia greca nei pressi di Augusta (Siracusa).
Poco lontano dal mare, in un ampio e fertile promontorio tra due fiumi, essi trovarono il luogo migliore dove stabilirsi. Ben presto, grazie ai suoi floridi commerci, Selinunte si impose una delle più ricche e maestose città della Magna Grecia.

Guerre ed alleanze - Ma ovviamente la sua importanza non poteva che infastidire le città limitrofe e, in particolare, Segesta che se ne sentiva minacciata.
La guerra continua tra Selinunte e Segesta finì per intrecciarsi con la lotta tra Greci e Cartaginesi per il possesso dell’isola. In un primo momento, Selinunte si alleò con quest’ultimi poiché la sua eterna nemica era alleata con Atene.

Ma poi gli equilibri cambiarono e, nel 409 a.C., furono proprio i Cartaginesi, su richiesta di Segesta, a distruggere la bella Selinunte.
Da allora perse definitivamente la libertà.

La rovina - Selinunte venne ricostruita ma non durò a lungo: nel 250 a.C., dopo la 1° guerra punica, i Cartaginesi distrussero Selinunte per la seconda volta, preferendo concentrare tutte le loro forze sulla salda Lylibeo, odierna Marsala, a quel tempo famosa per le sue fortificazioni.

Una vita breve che le bastò comunque a guadagnarsi il ricordo e l’ammirazione eterna dei popoli a venire.

Selinunte. Il parco archeologico

Altre info
 
Strutture Consigliate
Eracle_Hotel
Eracle_Hotel Hotel
<p>Collocato a pochi passi del Parco Archeologico di Selinunte, il più grande d'Europa nel suo genere, l'Hotel Eracle vanta una posizione panoramic ...
Manifestazioni
Appuntamenti & Eventi

Trapaniwelcome - Informazione turistica sulla provincia di trapani
© Associazione Culturale Trapani Welcome 2007-2016 tutti i diritti riservati - P.IVA 02428260810 - Tel. +39 340 2427212