Maria SS dei Miracoli Alcamo

Turismo trapani
Arrivare
Dormire
Muoversi
Fare & Vedere
  Area riservata
 
Maria SS dei Miracoli
Località:Alcamo
Dal:19-06 Al: 21-06
Alcamo. Maria SS dei MiracoliDescrizione:

La processione si svolge nei giorni 19 20 21 giugno.

La tradizione racconta che, nella metà del 1500, alcune donne che lavavano i panni presso un ruscello, furono ripetutamente colpite da una raffica di sassi. Esse si stupirono del fatto di non provare dolore nelle parti urtate ma, al contrario, beneficio.
Quando gli uomini andarono a cercare l’artefice di un simile scherzo non trovarono altro che un’icona della Vergine nascosta tra le macerie di una piccola cappella. Nei giorni seguenti si susseguirono diversi miracoli.

Da allora, ad Alcamo si venera la Madonna dei Miracoli. Ogni anno viene festeggiata con fuochi d’artificio e manifestazioni di vario genere. Durante la processione, la Madonna viene portata a spalla per le vie cittadine.

Alla Madonna dei Miracoli è dedicato un Santuario.




Dove si svolge
Alcamo
Alcamo
Posta al centro del Golfo di Castellammare, Alcamo è famosa per il suo ottimo vino bianco: l’Alcamo Doc. Molte sono le cose da vedere in città: tante chiese e un antico e nobile castello. Il bosco che ricopre la cima del Monte Bonifato è una bella Riserva naturale con sentieri per il trekking di varia lunghezza...
Strutture Consigliate

Trapaniwelcome - Informazione turistica sulla provincia di trapani
© Associazione Culturale Trapani Welcome 2007-2016 tutti i diritti riservati - P.IVA 02428260810 - Tel. +39 340 2427212