Cene di San Giuseppe Salemi

Turismo trapani
Arrivare
Dormire
Muoversi
Fare & Vedere
  Area riservata
 
Cene di San Giuseppe
Località:Salemi
Dal:14-03 Al: 22-03
Salemi. San GiuseppeDescrizione:

Nel giorno dedicato a S. Giuseppe, il 19 marzo, vengono allestiti degli altari in onore del Santo, chiamati “Cene di San Giuseppe”.

Questi sono riccamente decorati con arance, limoni, ramoscelli d’alloro e soprattutto con dei caratteristici pani che vengono lavorati dalle donne del luogo in modo da risultare delle vere e proprie opere d’arte.

I pani hanno forme molto varie che rievocano i motivi principali della simbologia pagana e cristiana: fiori, frutta, animali e quant’altro.

La preparazione degli altari è molto sentita tra la gente e li occupa per diverse settimane prima della ricorrenza.

La mattina del 19 marzo viene preparato un banchetto per la Sacra Famiglia, impersonata dai bambini della città. I bambini, accompagnati da una banda musicale, arrivano fino all’altare dove li aspetta un abbondante banchetto con numerose portate.

Potrete vedere le Cene già qualche giorno prima della festa di San Giuseppe e in tutta la settimana successiva.




Dove si svolge
Salemi
Salemi
Più di cento chiese, un castello che domina la città e, un po’ dovunque, le tracce dell’antico passato. Il tutto circondato da un bel panorama sulla valle sottostante. Famosa l’antica tradizione salemitana dei Pani di San Giuseppe, per i quali la città si affolla di curiosi e visitatori ...
Strutture Consigliate
Hotel
Hotel_Villa_Mokarta

<p>Spazi eleganti, attenzione per i dettagli ed all'accoglienza dove il tempo si è fermato e dove potete sentirvi protagonisti di un modello d& ...

Trapaniwelcome - Informazione turistica sulla provincia di trapani
© Associazione Culturale Trapani Welcome 2007-2016 tutti i diritti riservati - P.IVA 02428260810 - Tel. +39 340 2427212