Settimana Santa Provincia di Trapani

Turismo trapani
Arrivare
Dormire
Muoversi
Fare & Vedere
  Area riservata
 
Settimana Santa
Località:Provincia di Trapani
Dal:31-03 Al: 05-04
Trapani. Madonna dei MassariDescrizione:

Fulcro dell’anno religioso, la Settimana Santa è dovunque il periodo in cui si concentrano il maggior numero di feste e celebrazioni.

A metà fra il religioso e il folkloristico, le manifestazioni per la Settimana Santa in provincia di Trapani cominciano già dalla DOMENICA DELLE PALME, quando a Buseto Palizzolo la Via Crucis sfila per le vie della città.

Nel pomeriggio del MARTEDI' iniziano le celebrazioni nella città di Trapani: si svolge infatti la Processione dedicata a “Maria, Madre di Pietà dei Massari”.
I Massari sono coloro che, il Venerdì Santo, porteranno in processione i quadri viventi dei Misteri. L’organizzazione della processione del Martedì è completamente a loro carico.

Sempre a  Trapani, il MERCOLEDI' è dedicato alla Madonna della Pietà del Popolo. Il suo simulacro è costituito da due dipinti incastonati e contrapposti: uno raffigurante il volto della Madonna, l'altro quello di Cristo.
La processione in suo onore, nata agli inizi del 1700, è organizzata dal ceto dei fruttivendoli.

Il GIOVEDI' SANTO, la Processione di Marsala spicca per essere l’unica in cui i protagonisti della Passione di Cristo sono incarnati dagli stessi abitanti della città, in un retaggio, ancora ben vivo, delle primordiali rappresentazioni teatrali.

Il VENERDI' SANTO è il giorno più denso d’appuntamenti.
A Trapani si comincia con l’antica funzione della “Discesa della Croce”: la statua del Cristo, staccata dalla Croce e deposta su un lenzuolo bianco, viene esposta alla venerazione dei fedeli per tutto il pomeriggio. 

Nello stesso pomeriggio le celebrazioni culminano con i famosi Misteri e con il loro antichi quadri viventi che, a lungo e molto lentamente, attraversano le principali vie della città.

Poco lontano dalla monumentale manifestazione di Trapani, anche la piccola Erice, nello stesso giorno, dà vita ai suoi Misteri, resi ancora più affascinanti dall’atmosfera magica della cittadina medievale.

A Marsala, i cittadini sfilano in preghiera lungo le vie della città, seguendo il simulacro del Cristo Morto e della Madonna Addolorata.

La mattina del GIORNO DI PASQUA infine Castelvetrano si sveglia con l’Aurora: il rito che festeggia la Resurrezione di Cristo e il suo incontro con la Madonna.
Riti simili si ritrovano anche a Mazara del Vallo e Salaparuta.

Questi naturalmente sono solo le più importanti tra le tante manifestazioni che si svolgono in provincia di Trapani, quelle più attese e partecipate, ed anche le più scenografiche.

Ogni paese però conserva riti e tradizioni dal gusto antico espressione di sentimenti e credenze le cui origini si perdono del tempo e in cui di mescolano religione, religiosità e folklore.



Trapani. Settimana Santa

Dove si svolge
Trapani
Trapani

Trapani, capoluogo di provincia, è una città ricca sotto vari punti di vista. Le sue chiese e i palazzi nobiliari del centro storico sono magnifici esempi d’arte. Ha alle spalle una storia lunga e complessa e antiche tradizioni ancora forti e vitali. A tutto questo si aggiunge un’ottima cucina e un calendario ricco di appuntamenti

...
Strutture Consigliate
Case_Vacanza
Brezza_di_Grecale

<p>Il nuovissimo Residence Brezza di Grecale, aperto in Agosto 2009, si trova sul lungomare di Trapani di fronte ai lidi attrezzati. Il mare è raggiungibile a ...
Agriturismo
Agriturismo_Don_Carlo

<p>Se sognate una vacanza intensa e momenti di relax tra le colline siciliane, l'agriturismo Don Carlo vi sta aspettando. Immerso nel verde dell'agro ericino, tra ...
BeB
Ai_Lumi

<p>In un antico palazzo barocco del centro storico si trova il B&B Ai Lumi, composto da 4 comode camere dotate d'ogni comfort.Ai piani superiori si trovano invece ...
Agriturismo
Agriturismo_Tenuta_F.lli_Sanacore

<p>Sui rilievi collinari delle valli trapanesi, tra le città storiche di Trapani e Marsala, con la montagna di Erice sullo sfondo e l'arcipelogo d ...
Hotel
Hotel_Maccotta

<p>L'albergo Maccotta situato in via degli argentieri, nel piano centro storico di Trapani a 200 metri dal porto e dalla stazione, nasce dalla perfetta fusione tra il vecchio ...

Trapaniwelcome - Informazione turistica sulla provincia di trapani
© Associazione Culturale Trapani Welcome 2007-2016 tutti i diritti riservati - P.IVA 02428260810 - Tel. +39 340 2427212