Festa della Madonna Custonaci

Turismo trapani
Arrivare
Dormire
Muoversi
Fare & Vedere
  Area riservata
 
Festa della Madonna
Località:Custonaci
Dal:29-08 Al: 31-08
Custonaci. Festa della MadonnaDescrizione:

Il culto della Madonna di Custonaci è stato, fin dalla fine del XVI secolo, uno dei più popolari e sentiti in tutto l’agro ericino.
Si racconta che una nave recante un dipinto della Madonna avesse miracolosamente trovato scampo da una tempesta presso Cala Burguto, a Cornino, e che questo avrebbe spinto i marinai ad innalzare qui un luogo di culto in onore di quella che da allora fu chiamata la Madonna di Custonaci e che oggi è sia la patrona di Custonaci che di Erice e Valderice.

I festeggiamenti in suo onore iniziano, ogni anno, nella settimana che precede l'ultimo mercoledì di agosto.  
Il lunedì, dopo il tramonto, viene riproposto lo "sbarco della Madonna": l'arrivo dal mare, presso la baia di Cala Buguto, della tavola cinquecentesca con la sacra raffigurazione.
Alla barca che trasporta il dipinto si affiancano numerose altre barche di pescatori, in modo da creare una sorta di processione in mare.
Una volta avvenuto lo sbarco, i giochi pirotecnici segnano l'inizio della processione a terra: la Sacra Immagine, posta su un carro, viene trasportata a spalla sino al santuario a Lei dedicato. I festeggiamenti si concludono infine il mercoledì con la processione della Madonna per le vie della città.




Dove si svolge
Custonaci
Custonaci
E un paese dalla storia antica: le grotte intorno all’abitato attuale furono popolate fin da tempi remoti. In queste stesse grotte rivive ogni anno uno splendido Presepe Vivente. Custonaci inoltre è il centro di un ricco bacino marmifero da cui si estrae il Perlato di Sicilia...
Strutture Consigliate
Hotel
Hotel_Poma

<p>Una struttura di nuovissima apertura (maggio 2009) l' hotel Poma è dislocato direttamente nel centro della splendida cittadina di Custonaci, co ...
Case_Vacanza
Alle_Falde_Di_Cofano

<p>A soli due passi dal mare, le Case Vacanza "Alle Falde di Cofano" sono moderne villette immerse nella tranquilla e soleggiata Baia di Cornino - Custonaci (TP ...

Trapaniwelcome - Informazione turistica sulla provincia di trapani
© Associazione Culturale Trapani Welcome 2007-2016 tutti i diritti riservati - P.IVA 02428260810 - Tel. +39 340 2427212