Satiro danzante Mazara del Vallo

Turismo trapani
Arrivare
Dormire
Muoversi
Fare & Vedere
  Area riservata
Dove Dormire

Pdf Mini Guides
TTS2020
Per il Turista


Principali Località

Come Arrivare
Satiro 1

Satiro danzante - Mazara del Vallo

Un satiro che danzerà in eterno...

Nel 1998, un peschereccio della flotta mazarese ripescò nelle acque del Canale di Sicilia una statua bronzea, a grandezza naturale, raffigurante un Satiro danzante.
I pareri degli esperti circa la datazione dell’opera sono incerti. Si propende tuttavia per attribuirla ad un artista greco del IV sec. a.C. mentre l’imbarcazione che lo conteneva risalirebbe ad un’epoca compresa tra il II ed il II sec. a.C.

Cos’è il Satiro danzante - E’ probabile che la statua facesse originariamente parte di un gruppo più ampio raffigurante un rito dionisiaco, a cui i satiri erano generalmente associati.
La partecipazione alla frenetica danza dionisiaca spiega la posizione del corpo, eccessivamente arcuata, in cui è stato immortalato.

Il Satiro danzante merita certamente una visita: notevole è l’efficacia espressiva dell’autore che ha saputo ben raccontarne l’eleganza e la dinamicità.

Dove lo trovate - Dal 2005, dopo essere stato sottoposto ai necessari interventi conservativi, è stato esposto nel Museo del Satiro appositamente creato presso la chiesa sconsacrata di S. Egidio, in piazza Plebiscito. Da li si allontana esclusivamente per partecipare agli eventi, nazionali e internazionali, che ne richiedono la  presenza.

In suo onore, è stato recentemente istituito il Satiro Cup: un trofeo velico riservato alle imbarcazioni d’altura che si svolge ogni anno, nel mese di settembre, nelle acque mazaresi.

Museo del Satiro
Dove: Chiesa S. Egidio - Piazza Plebiscito
Tel: 0923 933917

Orari d'apertura: Tutti i giorni aperto comprese le domeniche  e le festività infrasettimanali 
dalle ore 09,00 alle ore 19,15 (ultimo ingresso).

Biglietto intero: Euro 6,00. 
Biglietto ridotto Euro 3,00.(per i visitatori dai 18 ai 25 anni non compiuti  e per gli insegnanti con incarico a tempo indeterminato).

Biglietto Gratuito per i visitatori che non hanno compiuto 18 anni.

Satiro 2
Altre info

 

 

Strutture Consigliate
Manifestazioni
Appuntamenti & Eventi

Trapaniwelcome - Informazione turistica sulla provincia di trapani
© Associazione Culturale Trapani Welcome 2007-2018 tutti i diritti riservati - P.IVA 02428260810 - Tel. +39 340 2427212