Da vedere Alcamo

Turismo trapani
Arrivare
Dormire
Muoversi
Fare & Vedere
  Area riservata
Dove Dormire

Pdf Mini Guides
Salemi Autoservizi
Per il Turista


Principali Località

Come Arrivare
Alcamo. Chiesa Santissima Dei Miracoli

Da vedere - Alcamo

Alcamo è piena di chiese. La maggior parte di esse sono bei esempi di architettura barocca siciliana che conservano al loro interno sculture, dipinti, stucchi e affreschi di grande pregio.

In particolare, ricordiamo la Basilica di Maria SS. Assunta che domina la piazza principale della città. Costruita nel 1332, fu ampliata e modificata diverse volte per raggiungere la fisionomia attuale solo nel XVIII secolo. La pianta a croce latina è divisa in tre navate, separate da colonne in marmo rosso estratto dal Monte Bonifato. All’interno sono conservati i dipinti fiamminghi di Borremans e alcune opere di Antonello Gangini.

Il periodo più fiorente di Alcamo è testimoniato dal maestoso Castello dei Conti di Modica. Fu costruito nella metà del ‘300 per volontà della dei Chiaramente. Passò sotto diversi proprietari fino ai Caprera, Conti di Modica, da cui prende il nome. Ha una pianta romboidale e il perimetro segnato da 4 torri, due cilindriche e due quadrangolari che si alternano. Belle le bifore e le trifore in stile gotico-catalano.

A pochi chilometri dalla città, su un altopiano roccioso, è ben visibile il Castello di Calatubo, attestato fin dalla fine dell’anno mille. Intorno alla robusta fortezza viveva probabilmente una comunità che abbandonò il villaggio durante la guerra di Federico II contro gli Arabi. Adibito a diversi usi nel corso dei secoli, è giunto ad oggi in buone condizioni.

Altre info

 

 

Strutture Consigliate
Manifestazioni
Maria_SS_dei_Miracoli Alcamo
Appuntamenti & Eventi

Trapaniwelcome - Informazione turistica sulla provincia di trapani
© Associazione Culturale Trapani Welcome 2007-2018 tutti i diritti riservati - P.IVA 02428260810 - Tel. +39 340 2427212