Porto di Pantelleria, info e servizi

Turismo trapani
Arrivare
Dormire
Muoversi
Fare & Vedere
  Area riservata
Principali Località

Pdf Mini Guides



palermotrapanibus
Dove Dormire

Per il Turista


Come Arrivare


Farmacie di turno
 

Porto di Pantelleria

Informazioni e cenni sul porto

Posizione geografica: Lat. 36° 47’N – Long. 12° 59’ E

Autorità Marittima: Ufficio Locale Marittimo 0923 911027

STORIA DEL PORTO

Sono stati i Fenici a costruire qui il primo grande porto, nel luogo in cui esso si trova ancora oggi. Le dominazioni successive però privilegiarono il carattere agricolo dell’isola a svantaggio delle attività marinare. I forti e frequenti venti che possono rendere difficoltoso l’approdo nell’isola spiegano l’appellativo di Figlia del Vento che le diedero gli Arabi.

In epoca fascista ricevette particolari attenzioni, per la sua importate posizione e fu fortificata. Ma, proprio per questo, durante il secondo conflitto mondiale, subì un pesante bombardamento. La costruzione del porto nuovo non è ancora stata terminata.

DESCRIZIONE

Il porto di Pantelleria è costituito da due bacini e i suoi fondali raggiungono i 6 m. di profondità.

Il porto vecchio è situato nella zona antistante il paese ed è delimitato dal Molo a Levante e dal Molo Nasi. Internamente vi sono tre banchine: Dogana, castello e Borgo Italia.
Vi si svolgono operazioni di carattere commerciale e vi possono sostare imbarcazioni da diporto e piccoli pescherecci. Ha a disposizione 50 posti barca di cui 10 riservati al transito.
Le banchine misurano 1.120 ml e, di questi, 285 sono operativi.
Attenzione ai ruderi del Molo Cartaginese, al centro del porto vecchio, poiché la linea di massi affioranti e allineati per NE-SW non sono segnalati e ostacolano la navigazione. L’accesso è possibile solo nelle ore diurne ed è necessario passare ad almeno 10 m. dalla testata del Molo a Levante

Il porto nuovo si trova nell’area di fronte Punta Croce. E’ delimitato dal Molo Nasi e dal Molo Cidonio. Vi sostano le M/V della Capitaneria di Porto e dei Carabinieri, i motopescherecci, le imbarcazioni da diporto e le piccoli navi degli armatori. L’ingresso è limitato alle ore diurne. La banchina del porto nuovo ha una lunghezza di 900 m per gran parte operativi. I fondali variano da 3 a7 m. In più, ci sono due pontili galleggianti da 50 m. Ha a disposizione 80 posti barca di cui 10 riservati al transito.

Il porto di Scauri sorge nella parte SW dell’isola e ha uno specchio d’acqua di 22.500 mq. Vi si trovano 4 tratti di banchina che si allungano per 75 m. quello a S, 55 m. quello a W, 40 m.quello a NW e 75 m. quello a NNW. A quest’ultimo, sono ancorati 2 pontili galleggianti di 50 m.

L’ancoraggio davanti Pantelleria è difficile con venti da ponente e a greco. Si può ancorare a breve distanza dalla Diga Foranea ( porto nuovo). Il fondo, in sabbia e scogli, ben visibile con mare calmo, è un buon tenitore.

Il faro a lampi bianchi è ubicato sulla Punta S. Leonardo, a nord del paese.  Ha una portata di 15 m.

SERVIZI PORTUALI

Alla radice del Molo nasi si trova un cantiere per la costruzione e la riparazione di piccole imbarcazioni in legno. Una ditta locale si occupa dell’alaggio di unità fino a 20 tonnellate a mezzo di gru gommate. Un secondo ed un terzo scalo d’alaggio si trovano rispettivamente nel Porto Nuovo e nel porto di Scauri.

Il bunkeraggio, al Molo Nasi, avviene a mezzo autobotte sia per le navi che per i motopescherecci.

A poca distanza dallo stesso, sono a disposizione i distributori di benzina per le imbarcazioni da diporto a mezzo tanica.

 

>> Area Download <<
per una corretta visione si consiglia una risoluzione 1024x768 e Flash player


Cartina interattiva




Informazioni, mappe multimediali, cartine sul porto di Trapani e sui porti della provincia
- Porto di Trapani
- Porto di Mazara del Vallo
- Porto di Castellammare del Golfo
- Porto di Bonagia
- Porto di San Vito lo capo
Porto di Marsala
- Porto di Favignana
- Porto di Levanzo
- Porto di Marettimo
- Porto di Pantelleria

Trapaniwelcome - Informazione turistica sulla provincia di trapani
© Associazione Culturale Trapani Welcome 2007-2016 tutti i diritti riservati - P.IVA 02428260810 - Tel. +39 340 2427212