Il paese - Petrosino
Piccolo comune tra Marsala e Mazara del Vallo, sorge su una area pianeggiante che si apre verso il mare e che si affolla soprattutto nel periodo estivo, quando le spiagge di Torrazza, Biscione e Sibiliana si riempiono di villeggianti.
L’economia della zona si basa essenzialmente sul turismo estivo e sul settore vitivinicolo.
Vicino al mare vedrete ergersi la Torre Sibiliana, una torre costiera di forma quadrangolare utilizzata, in passato, sia per agevolare le operazioni di pesca che per difendersi dagli assalti pirateschi. Nella piazza principale si trova Maria S.S. delle Grazie, chiesa dalla pianta a croce latina costruita nella metà del 1700.
Dalla fine del 1700 in poi, la sempre maggiore rilevanza internazionale del vino Marsala e i commerci ad esso associati hanno contribuito non poco allo sviluppo della zona. Caratteristici sono i Bagli che i proprietari terrieri costruivano per lo svolgimento delle attività agricole. Ognuno di essi era dotato di grandi cortili, casa patronale e numerosi magazzini di vario utilizzo. Tra i più rilevanti: il Baglio Spanò, il Baglio Basile ed il Baglio Don Federico.
Dal 1980 cessò di essere frazione di Marsala e divenne comune autonomo.
Allegati: -
|