Il paese - Poggioreale
Piccolo centro agricolo, di circa 2000 abitanti, sito nella Valle del Belice.
Fondato nel 1642 dal marchese Morso Naselli, ha subito, come tutta la zona, il tremendo terremoto che colpì violentemente la Valle del Belice nel ’68 e che distrusse quasi totalmente il paese. Il nuovo centro è stato costruito poco distante dal precedente, sulla collina del vecchio baglio della Mandria di Mezzo.
La nuova città si distribuisce su tre terrazze sovrapposte, ognuna delle quali prevede un nucleo residenziale disposto intorno ad una piazza. In questo modo, è possibile godere della bella veduta sulle colline, sui vigneti e sul fiume che da il nome alla valle.
La piazza principale è Piazza Elimo, abbellita dalla torre dell’orologio. A ricordo del tragico evento è stato eretto un monumento alle Vittime del Terremoto.
Come in altri paesi della zona, è molto sentito il culto di S. Giuseppe in onore del quale ogni anno, il 18 e il 19 marzo, vengono preparati degli altari arricchiti con i cibi tipici della tradizione popolare e soprattutto con gli “squartucciati", dolci a base di pasta e fichi.
Allegati: -
|