Bonagia & Bonton - Valderice
Famosa per la sua antica tonnara, Bonagia è sempre stata dedita alla pesca del Tonno.
L’antica borgata marinara di Bonagia, ora nota per il suo porticciolo turistico e come località balneare, fino a pochissimo tempo fa era il centro di una frenetica attività che ruotava intorno alla pesca del tonno rosso del Mediterraneo. La sua antica e grande Tonnara, risalente alla seconda metà del 1200, era fino a qualche anno fa una delle poche ancora attive.
Oggi invece è stata trasformata in hotel. L’Hotel "La Tonnara" possiede anche un piccolo museo in cui sono esposti gli strumenti e i reperti archeologici che raccontano l’attività attorno cui, un tempo, ruotava tutta la vita della città. Bonton: la rassegna sul tonno e i prodotti di tonnara L’importanza che la pesca del tonno aveva per l’intera zona è oggi testimoniata da Bonton, la rassegna enogastronomica dedicata al Tonno Rosso e ai prodotti che nascono dalla sua lavorazione.
Incontri, convegni, momenti di degustazione e di cucina dal vivo permettono ai partecipanti di conoscere e gustare il Tonno Rosso del Mediterraneo, prodotto di grandissima qualità, che qui viene lavorato per ottenere un’infinità di derivati tutti da assaggiare: bottarga, bresaola di tonno, tonno affumicato, lattume e tanto altro ancora…
Ogni anno inoltre sono presenti numerosi produttori locali che permettono di degustare i prodotti tipici della zona. La manifestazione è stata istituita di recente ma la sua importanza e l’apprezzamento che riceve crescono di anno in anno.
www.rassegnabonton.it
|