Il Paese - Valderice
Paese situato alle pendici di Erice, è un luogo molto tranquillo e piacevole.
Una posizione ideale per osservare il panorama è Marotta, che insieme a Caposcale, Santa Barnaba e Ragosia, ambita destinazione per la villeggiatura, costituisce la zona alta del territorio.
La via principale del paese, via Vespri, ospita il Comune e la Chiesa Madre “Cristo Re”, che si trova di fronte l’omonima Piazza, luogo di ritrovo di moltissimi giovani. La vita mondana è un po’ assente.
Ma molto rinomate le località marine come Lido Valderice: minuscolo esempio di golfo con acque limpide e fondali seducenti. Spostandosi a destra o a sinistra del golfo, troverete inoltre un litorale a scogli con la possibilità di sdraiarsi al sole, su pedane di legno, collocate appositamente nei mesi estivi. Al centro di Lido è possibile trovare un campeggio.
Se siete in zona non perdetevi il Carnevale Valdericino.
Del territorio di Valderice, fa parte anche l’antica borgata marinara di Bonagia, ora nota come località balneare e per il suo porticciolo turistico. Fino a pochissimi anni fa, era ancora attiva l’antichissima Tonnara di Bonagia: una grande struttura per la pesca e la lavorazione del tonno rosso pescato nel Mediterraneo.
|