Il Paese - Custonaci
Custonaci sorge su una zona collinare a 217 metri sopra il livello del mare, in una bella zona tra il mare e il Monte Cofano, la cui sommità è una Riserva Naturale Orientata.
Il Monte Cofano fa da sfondo all'omonimo golfo, dove si trova Cornino, frazione marittima di Custonaci e borgo di pescatori. Si tratta di un centro agricolo e commerciale, famoso soprattutto per essere il fulcro di un ampio e ricco bacino marmifero: dalle cave di Custonaci si estrae il Perlato di Sicilia, pregiato e rinomato marmo color avorio dalle venature beige.
La storia - I primi abitanti furono i Sicani: di essi rimangono le tracce nelle grotte che si aprono nella zona intorno la città. La sua storia coincide poi in gran parte con quella di Erice, a cui fu legata fino alla prima metà del secolo scorso. Con la dominazione Normanna, a seguito di un processo di occupazione delle terre incolte, il piccolo insediamento elimo venne trasformato in città demaniale.
L'abitato si andò sviluppando secondo un impianto ortogonale intorno al Santuario della Madonna, già allora importante luogo di culto e meta di pellegrinaggi. Dopo il 1948 divenne comune autonomo. Durante il periodo natalizio, a Custonaci viene realizzato il Presepe Vivente.
|