Porto di Castellammare del Golfo
Informazioni e cenni sul porto
Posizione geografica: Lat. 30° 02’N – Long. 12° 53’E
Autorità Marittima: Delegazione di Spiaggia
STORIA DEL PORTO
Del porto di Castellammare si ha notizia fin dal V secolo a.C. quando rappresentava l’Emporium, lo scalo commerciale, della fiorente città elima di Segesta. Da qui, gli Elimi intrattenevano rapporti commerciali con le navi straniere e l’emporium egestano divenne una delle più importanti stazioni fortificate del bacino settentrionale della Sicilia. Questo però seguì la sorte di Segesta e più volte si vide implicato prima nella guerra perenne tra questa e la nemica Selinunte e poi in quella tra Romani e Cartaginesi. Gli Arabi, con la costruzione di una tonnara, ne fecero un attivo centro commerciale. Anche in epoche successive, e soprattutto tra ‘600 e ’800, i commerci via mare rappresentarono la principale via di crescita e sviluppo della città.
DESCRIZIONE
Il porto di Castellammare si trova al centro del golfo omonimo, a metà strada fra il porto di Trapani e quello di Palermo. A levante, il Molo Castello è internamente banchinato e fornito di anelli da ormeggio. A ponente, si trovano il Molo Nord e la banchina adiacente di 130 m. Sulla riva di ponente sono presenti alcuni pontili galleggianti per le imbarcazioni da diporto.
Tra i due moli si estende la costa, a spiaggia o a scogli. I fondali sono buoni al centro dove raggiungono i 7 m e modesti presso la banchina di levante, dove quindi possono ormeggiare solo imbarcazioni di pescaggio non superiori ad un metro. Il Molo Castello è banchinato e munito di anelli di ormeggio internamente ma esternamente è inavvicinabile a causa di scogli pericolosi.
I pescherecci e le imbarcazioni da diporto attraccano nella banchina orientata a sud, munita di bitte e con fondali di 3-4 metri. Le banchine destinate alla pesca sono 2 illuminate da lampioni stradali. Il porto turistico, fornito di 11 pontili, ha a disposizione più di 500 posti barca.
SERVIZI PORTUALI
Uno scivolo con fronte a mare di 10 m permette di alare in secco piccole barche.
Sono presenti prese per il rifornimento idrico, prese per la corrente elettrica, distributori di carburante, servizi di ormeggio e bunkeraggio.
>> Area Download <<
per una corretta visione si consiglia una risoluzione 1024x768 e Flash player |
Cartina interattiva
|
Pesca Turismo Trapani: www.pescaturismotrapani.it - Escursioni nelle Isole Egadi e Pescaturismo
|