Porto di trapani
Informazioni e cenni sul porto
Posizione geografica: Lat. 38° 00’36” N – Long. 12° 29’49” E
Autorità Marittima: Capitaneria di Porto 0923 28900
>> STORIA DEL PORTO
Da sempre punto strategico del Mediterraneo, il porto di Trapani subì le diverse popolazioni che lo dominarono, come i Fenici, Cartaginesi, Greci, Romani, Arabi trasformandosi via via fino a trovare un momento di grande splendore con i normanni di re Ruggero II che concesse la franchigia doganale per le imbarcazioni di tutte le nazioni. La sua superficie si estendeva per un Km entro terra, ma si andò restringendo di circa 30 ettari per la formazione delle saline nella parte interna. Dal 1885 al 1908 furono costruiti i pontili, i moli e le banchine, che però vennero distrutti dalla guerra e successivamente ricostruite.
>> DESCRIZIONE
Oggi il porto di Trapani è costituito da un avamposto, un porto mercantile, un porto peschereccio e un approdo turistico antistante il Viale Regina Elena protetto da un frangiflutti di 275 mt. Il porto ha la forma di una sacca con direzione E-W, ha una lunghezza di circa 2000 mt. e una larghezza che va dai 225 ai 450 mt. con una disponibilità di circa 200 posti barca; è composto da nove banchine (Garibaldi, Dogana, Marinella, Sommergibili, Isolella N, Isolella W, Isolella S, Ronciglio, Ronciglio Levante), due pontili ( del Ronciglio, Sanità) e una stazione marittima che si trova sul pontile della Sanità.
La città è esposta ai venti da Scirocco a Maestro. D’inverno predominano quelli del quarto e del secondo quadrante, soprattutto i venti da ponente. D’estate predominiano i venti del primo quadrante.
>> SERVIZI PORTUALI
Esistono due bacini galleggianti, numerosi scali di alaggio e officine meccaniche, un'impresa in grado di eseguire qualsiasi lavoro di manutenzione, sommozzatori idonei, una compagnia portuale che disimpegna le operazioni di carico e scarico, distributori di benzina e gasolio sulla banchina Marinella, rifornimento idrico sulla banchina Isolella ed inoltre servizi pilotaggio, rimorchio, salvataggio, antinquinamento e ormeggio.
>> Area Download <<
per una corretta visione si consiglia una risoluzione 1024x768 e Flash player |
|
|
Cartina interattiva |
Veduta 3d Porto di Trapani |
|
Pesca Turismo Trapani: www.pescaturismotrapani.it - Escursioni nelle Isole Egadi e Pescaturismo
|