La Grotta del Genovese di Levanzo
La Grotta del Genovese a Levanzo custodisce un tesoro dall’inestimabile valore storico ed artistico. Dentro la grotta, un anfratto nascosto, ampio più di 8 metri, ha le pareti ricoperte da graffiti e pitture rupestri.
Nella parte più bassa si trovano i graffiti. Questi risalgono alla fase finale del Paleolitico Superiore e rappresentano prevalentemente animali, soprattutto equini, bovini e cervidi. Poche le figure umane. I soggetti sono rappresentati di profilo, con un solo tratto, in uno stile fortemente naturalistico.
Nella parte superiore della parete si trovano invece le pitture che risalgono alla fase finale del Neolitico. Rappresentano corpi filiformi e stilizzati di colore nero. Tra queste vi sono anche un tonno e un delfino: le prime rappresentazioni di pesci che si conoscano in Europa.
Nella stessa grotta è stato trovato del vasellame e coltelli di selce.
E’ possibile visitare la Grotta del Genovese durante tutto l’anno. Si trova a circa 5 Km dall’abitato. L’apertura dà su un piccolo balconcino affacciato sul mare.
E’ possibile visitare la grotta contattando la guida e prenotando anticipatamente la visita: in questo modo potrete raggiungere la grotta con il fuoristrada, insieme alla guida.
Durante il periodo estivo può essere raggiunta in barca, abbinando la visita al giro dell’isola.
Per le visite guidate: 0923 924032
|