La Fauna di Capo Feto
L’Avifauna migratoria in genere apprezza notevolmente aree salmastre come questa, umide e ricche di specchi d’acqua dove trovare cibo e riposo.
La Riserva di Capo Feto si trova sulla rotta di tutte quelle specie che si spostano tra l’Africa e il Centro Europa. Quindi vi si possono osservare un gran numero di anseriformi, caradriformi, ciconiformi e pellicaniformi.
Molte sono le specie acquatiche tra cui la Marzaiola, il Germano reale e il Mestolone. E’ possibile vedervi esemplari di Fratino, piccolo uccello di ripa, la Gallinella d’acqua dal piumaggio scuro e le lunghissime zampe degli Aironi cenerini e dei Cavalieri d’Italia.
In mare - La fauna che popola il tratto di mare antistante l’area protetta è quella che tipicamente si trova tra le praterie di Posidonia. Poiché, più a largo, queste sono intervallate da rocce, vi si ritrovano anche specie caratteristiche dei fondali duri. Sulla Posidonia trovano rifugio branchi di Salpe, belle nella loro livrea verde striata d’oro, Scorfani, pesci particolarissimi dalla colorazione ocra scuro, e Polpi anche di grosse dimensioni.
A maggiori profondità nuotano varie specie di Cefali e Spigole.
In quest’area è presente anche la Testuggine Palustre.
|