Giovedì e Venerdì Santo a Marsala
A Marsala gli eventi principali che si svolgono durante la Settimana Santa sono due: la Processione del Giovedì Santo e la Processione del Venerdì Santo.
La Processione del Giovedì Santo ripropone ogni anno la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo. Alcuni cittadini marsalesi interpretano i diversi personaggi e i momenti salienti raccontati nel Vangelo.
Le scene iniziano con la rappresentazione dell’ingresso di Cristo a Gerusalemme e si concludono con la Resurrezione, creando una lunga processione che, durante tutto il pomeriggio del Giovedì Santo, sfila per le vie del centro storico.
Ogni anno, per la Processione la città si affolla di un gran numero di spettatori.
I costumi utilizzati durante la Processione vengono conservati e sono visibili in un’apposita sezione del Museo Civico, sito all’interno del Complesso Monumentale San Pietro.
La Processione del Venerdì Santo è meno spettacolare, meno rumorosa ma più sentita. E’ composta esclusivamente da devoti che sfilano per le vie cittadine seguendo un simulacro della Madonna Addolorata e del Cristo Morto.
Sono così tanti i partecipanti che, ogni anno, la Processione diventa lunghissima: interi chilometri di fedeli in preghiera.
La statua della Madonna Addolorata esce dalla Chiesa Madre in Piazza della Repubblica e, a notte tarda, rientra nel Santuario a lei dedicato dove i fedeli, a piccoli gruppi, entrano per un’ultima preghiera.
Quando: pomeriggio del Giovedì Santo (inizio ore 14.30 circa) e pomeriggio del Venerdì Santo (inizio ore 17.00 circa)
Dove: per le vie del centro storico di Marsala
|