Santuario di Maria SS della Misericordia
Il culto della Madonna della Misericordia a Valderice è molto antico.
Si narra che all’inizio del 1600 un uomo in pericolo di vita, si recasse spesso in una piccola cappella a pregare la Madonna affinché lo aiutasse a guarire.
La Madonna ascoltò le sue preghiere e gli concesse la grazia. La fama di quell’avvenimento cominciò ad attirare l’interesse degli abitanti e il culto della Madonna della Misericordia divenne ben presto molto diffuso.
Fu infatti proprio grazie all’intervento degli stessi devoti che si potè iniziare a costruire una chiesa al posto della piccola cappella.
Il Santuario dedicato a Maria SS. della Misericordia fu realizzato tra la metà de 1600 e quella del 1700 nel luogo in cui sorgeva l’antica cappella, un pò fuori dall’abitato.
La facciata è molto semplice. La sua linearità è interrotta solo da un timpano spezzato che è posto sopra l’unico ingresso e da una piccola apertura che si apre poco sopra.
L’interno ha una pianta rettangolare, si conclude con un’abside rettilinea ed è coperta da una volta a botte decorata con dipinti e stucchi settecenteschi.
L’altare maggiore ospita la pregevole tela della Madonna della Misericordia dipinta da Andrea Carrera nel 1600 che raffigura la Madonna nell’atto di chiedere a Dio misericordia per l’umanità.
Gli altari laterali sono decorati con affreschi di Domenico La Bruna.
Nei pressi del Santuario si trova un parco urbano.
Dove: Valderice - contrada Misericordia
|