Festino di San Vito a Mazara del Vallo
A Mazara il culto di San Vito è molto antico e molto sentito dalla popolazione.
La Chiesa di S. Vito - A "San Vito" è dedicata una piccola chiesa sul litorale, costruita nel 1776, sulle rovine di una precedente costruzione, dedicata al Santo fin dall’epoca normanna.
La chiesa fu edificata sul lungomare poiché la tradizione vuole che San Vito, giovane martire cristiano del III-IV secolo, abbia tentato di sfuggire alle persecuzioni imbarcandosi proprio dal litorale mazarese.
Il Festino - La ricorrenza del Santo cade il 15 giugno ma a Mazara i festeggiamenti si svolgono nell’ultima settimana di agosto, nella ricorrenza dell’avvenuta traslazione del Santo. Molti sono gli appuntamenti che si susseguono nei giorni dei festeggiamenti.
La statua argentea del Santo viene portata in processione, nelle prime ore del giorno, dalla Cattedrale alla Chiesa di San Vito dove arriva all’alba, accolto con spettacolari giochi pirotecnici.
All’arrivo di San Vito segue la processione dei quadri viventi, in cui personaggi in costume ripropongono le scene salienti della vita del Santo fino a che il simulacro non sale a bordo di una nave. Il rito in mare si concluderà infine con la benedizione dal mare.
Il Festino di San Vito è fatto di momenti di forte spiritualità ma diventa anche occasioni di festa e di intrattenimento: tipica la grigliata di pesce.
Quando: ultima settimana di agosto
Dove: Mazara del Vallo
|