Santuario dell’Annunziata e Madonna di Trapani
Il Santuario dell’Annunziata era inizialmente una piccola cappella, costruita nella metà del 1200. Più tardi vi fu costruita intorno una chiesa più grande che l’ha inglobata.
La facciata è rimasta quella del 1300 mentre l’interno è stato rifatto in un elegante e ricco stile settecentesco. Anche il campanile è del XVIII secolo.
L’interno ha una sola navata.
In una bella cappella barocca è conservata la statua d’argento del patrono della città, Sant’Alberto.
Nella chiesa si trovano anche due cappelle del 1500 dedicate rispettivamente ai Pescatori e ai Marinai.
Dietro l’altare maggiore invece si trova il simulacro marmoreo di una Madonna, nota proprio come "Madonna di Trapani".
La Madonna di Trapani è molto venerata nella zona, è meta di pellegrinaggi da parte di tantissimi fedeli e si ritiene fautrice di antichi e vari miracoli. E’ per questo che la sua cappella è piena di ex voto.
In occasione della sua festa, sul finire dell’estate, sono tantissimi i fedeli e i pellegrini che vanno a farle visita nella sua cappella.
La tradizione vuole che la Madonna provenga dall’isola di Cipro e che sia stata imbarcata verso l’Italia per sottrarla ai Mori. Ma una tempesta costrinse la nave a fermarsi a Trapani. Da allora non ripartì mai più: ogni volta che si tentava di rimandarla verso la sua destinazione originaria, eventi miracolosi ne impedivano l’imbarco, come se la Madonna non volesse più lasciare la città.
Dove: Trapani - via Conte Agostino Pepoli
|