Una storia antica e un grande patrimonio archeologico
La provincia di Trapani fu abitata fin da tempi molto antichi: Elimi, Fenici, Greci e Romani hanno conosciuto questo territorio e hanno deciso di costruire qui le loro città. La posizione della nostra provincia nel Mediterraneo, il clima mite, l’amenità delle pianure e degli altopiani, l’abbondanza di vegetazione hanno reso questo territorio un luogo perfetto per il loro insediamento.
E’ per questo che troverete aree archeologiche e scavi un po’ dovunque.
Abitarono qui popoli di cui non sappiamo quasi nulla ma che hanno lasciato importanti tracce del loro passato. Tra queste, le pitture nella Grotta del Genovese a Levanzo e i Sesi a Pantelleria, solo per citare le più importanti. Ci furono poi gli Elimi che costruirono Segesta ed Erice.
Ci furono i Fenici che fecero della piccola isola di Mothia un’importante scalo commerciale.
E poco dopo arrivarono anche i Romani. Della presenza romana e della loro lotta con i Cartaginesi ci sono importanti testimonianze a Marsala.
E naturalmente non potevano mancare i Greci. Il più bell’esempio del loro passaggio qui è Selinunte, la grande e potente città dove furono innalzati 8 grandi templi con il materiale tratto dalle Cave di Cusa.