Turismo Naturalistico in provincia di Trapani
Il territorio della Provincia di Trapani vanta una grande varietà di paesaggi naturali: isole e coste paradisiache, lagune, boschi, montagne, grotte, laghi e dune di sabbia.
Le possibilità sono tantissime! Volete un po’ di tranquillità davanti ad un mare cristallino ? Vi piace il birdwatching ? Il trekking ? Preferite addentrarvi nei sentieri delle riserve, tra il verde della vegetazione e l’azzurro del cielo, o passeggiare tra distese lasciate completamente a se stesse dove domina la vegetazione tipica di un paesaggio chiaramente mediterraneo ? Dovete solo scegliere dove andare: a poca distanza l’una dall’altra troverete le 11 riserve della nostra provincia, ognuna con un paesaggio diverso dall’altro.
Se prendiamo come punto di riferimento il capoluogo, incontriamo prima di tutto le Saline di Trapani e Paceco dove, tra mulini e specchi d’acqua immobili, un’arte antica ha dato inconsapevolmente vita ad un’atmosfera da sogno.
Seguendo il litorale verso sud, si arriva a Marsala dove, come piccoli gioielli, le Isole dello Stagnone sono incastonate in un bel paesaggio lagunare. Prima di arrivare a Mazara, c’è l’area protetta di Capo Feto e, oltre la città, la Riserva Naturale Integrale del Lago Preola e Gorghi Tondi, i piccoli bacini d’origine carsica circondati dalla vegetazione sommersa e ripariale che vi cresce spontaneamente attorno.
Ancora più in la, vicino Selinunte, sullo sfondo di un ambiente desertico, la vegetazione palustre arricchisce la Foce del Fiume Belice e le Dune limitrofe.
Nell’entroterra, un po’ più a nord, tra Santa Ninfa e Gibellina, la Riserva Naturale Integrale Grotta di Santa Ninfa copre un’interessante area che merita di essere esplorata sia in superficie, per la folta vegetazione delle distese pianeggianti e dell’altopiano roccioso, sia in profondità dove si aprono i grandi saloni delle grotte sotterranee.
Da Trapani in direzione nord, il territorio di Custonaci ha l’onore di ospitare la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano, dove sarete circondati da grotte, pareti rocciose e viste mozzafiato sul golfo sottostante.
Poco dopo, tra San Vito e Castellammare, si trova la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, probabilmente la più famosa di tutte, dove potete passeggiare per i sentieri o sostare in una delle tante calette per un tuffo in mare.
Sempre nella stessa direzione, nel territorio di Alcamo, incontriamo la Riserva Naturale Orientata Bosco d’Alcamo dove potete passeggiare tra la lussureggiante vegetazione e le rovine sopravvissute a memoria di epoche ormai lontane.
E infine, lasciata la costa, vi aspettano la Riserva Marina delle Isole Egadi, con Favignana, Levanzo e Marettimo, e la Riserva Naturale Orientata dell’Isola di Pantelleria, ponte fra l’Italia e l’Africa la cui bellezza difficilmente potrebbe essere sintetizzata in poche righe.
Le aree attrezzate
Per un picnic o una sosta potete approfittare di una di queste aree attrezzate, tutte dotate di tavoli e punti cottura:
• Riserva Naturale Orientata Zingaro – Capreria
• Riserva Naturale Orientata Zingaro - Tonnarella dell'Uzzo
• Comune di Balestrate - Complesso Boscato Alcamo Marina-Balestrate
• Comune di Gibellina – presso Riserva Naturale Integrale Grotta di S. Ninfa - Complesso Boscato Finestrelle
• Comune di Santa Ninfa - Complesso Boscato Sinapa
• Comune di Castellammare del Golfo - Complesso Boscato Inici
• Comune di Custonaci - Complesso Boscato Sparagio
• Comune di Erice - Complesso Boscato Martogna
• Comune di Buseto Polizzolo - Complesso Boscato Scorace
• Comune di Marsala - Complesso Boscato Madonna Ciavolo
• Comune di Castelvetrano - Complesso Boscato "Trinità"
• Comune di Vita - Complesso Boscato Baronia
• Isola di Levanzo - Cala Minnola
• Riserva Naturale Orientata Isola di Pantelleria - Montagna Grande
|