Turismo Religioso in provincia di Trapani
La storia e la cultura della Provincia di Trapani sono sempre stati profondamente legati alla religione. E’ per questo, che in qualsiasi luogo della nostra Provincia andiate, in qualsiasi paese, dalla più grande città al più piccolo borgo, troverete una gran quantità di cose da vedere ma troverete soprattutto chiese ed assisterete a feste e riti che sono espressione di un antico e vivo sentimento di fede.
Abbiamo cercato di raccogliere qui quelle che riteniamo le espressioni più importanti della nostra identità di fede.
Non possiamo non ricordare, prima di tutto, la solennità dei Misteri di Trapani e tutti gli altri appuntamenti che riempiono la Settimana Santa in Provincia: la processione del Giovedì a Marsala, l’Aurora di Castelvetrano, la Via Crucis di Buseto Palizzolo e i Misteri di Erice, il paese che più di tutti ispira pace e riflessione e che, forse anche per questo, in passato, era pieno di conventi.
Durante il corso dell’anno vi sono poi i vari festeggiamenti che ogni città organizza. In alcuni di essi fede e folklore si sono mescolati con effetti molto spettacolari: la festa della Madonna del Soccorso a Castellammare del Golfo, quella per la Madonna dei Miracoli ad Alcamo, quella per la Madonna di Custonaci, San Giuseppe a Salemi, San Vito a Mazara e, di tanto in tanto, la festa per il SS. Crocifisso a Calatafimi.
|