La Fauna a Pantelleria
La particolare posizione di Pantelleria, tra Africa e Sicilia, rende l’isola adatta a raccogliere tutte le specie di uccelli migratorie che seguono la rotta tra il continente africano e l’Europa: primi fra tutti, il raro Falco della Regina, elegantissimo nel suo piumaggio scuro–rossiccio e il Nibbio Bruno, rapace che vola a grandi altezze. E poi ancora Poiane con le loro ali ampie e il piumaggio variegato, Tordi, passeriformi di piccola taglia, Beccacce, Tortore, esemplari di Gheppio e di Falco Pellegrino.
Lo Specchio di Venere è molto frequentato da uccelli acquatici come Anatre, Limicoli, Aironi di varie specie e Fenicotteri. A volte, si possono osservare Svassi maggiori, Gru, Cicogne e le Spatole, riconoscibili per il loro particolarissimo becco.
Endemica dell’isola è la Cinciarella algerina, che si può osservare nei pressi della Montagna Grande.
L’animale più caratteristico dell'isola è l'Asino di Pantelleria che pare abbia avuto origine da incroci fra soggetti di razza africana e soggetti siciliani; grande lavoratore, era ricercatissimo per l'eccezionale robustezza e longevità, apprezzato per la velocità di marcia e la sicurezza del passo anche sui terreni più impervi.
|