L’aglio rosso
Per l’aglio rosso di Nubia è in itinere la procedura per il riconoscimento del marchio I.G.P (Indicazione Geografica Protetta). E’ uno dei più interessanti prodotti tipici della Sicilia Occidentale. La produzione dell’Aglio Rosso di Nubia è localizzata nella contrada di Nubia, ma si estende anche ai territori vocati per la fertilità del terreno e per il clima nei comuni di Paceco, Trapani, Erice, Marsala e Salemi.
La produzione dell’Aglio Rosso di Nubia avviene secondo le antiche tradizioni sia per la semina che per la raccolta. L'Aglio Rosso di Nubia viene coltivato su terreni di natura principalmente argillosa, su filari paralleli distanti l'uno dall'altro 65 centimetri. La semina avviene dal mese di dicembre alla prima metà del mese di febbraio, a seconda delle condizioni climatiche. I bulbi si raccolgono nei primi giorni del mese di giugno, nelle ore fresche della notte o della mattina in modo che le foglie, essendo più umide, consentano, successivamente, il lavoro manuale di intreccio delle piante. L'Aglio Rosso di Nubia ha un bulbo costituito tipicamente da dodici bulbilli con le tuniche esterne bianche. Le tuniche interne, di colore rosso vivo, danno il nome all'Aglio Rosso di Nubia.
Secondo la tradizione, esso viene confezionato in trecce molto grandi formate da cento bulbi, questi ultimi comunemente chiamate "teste".
|