Marsala D. O. C.
Il più famoso tra i vini liquorosi al mondo, è stato anche il primo vino della provincia a essere insignito della tutela della D.O.C.
Il Marsala è un nettare che seduce per la sua avvolgente ed elegante dolcezza, sublimata dall’intensità del suo aroma e del suo bouquet. Un legame storico unisce il Marsala agli inglesi.
Fu, infatti, il commerciante John Woodhouse, nel 1773, di passaggio con il suo brigantino, a intuirne per primo le sue potenzialità.
Trasportandolo in Gran Bretagna, e proponendolo come “vino all’uso di Madera” trovò il consenso unanime dei suoi connazionali. Solo alcuni decenni più tardi assumerà la denominazione di Marsala e saranno i Florio a sottrarlo al monopolio britannico e a consegnarne sapore e profumi a tutto il mondo.
Tutelato dalla Denominazione di Origine Controllata, questo storico vino è oggi sottoposto ad un rigido disciplinare che ne limita la zona di produzione e i vitigni consentiti. La sua versatilità permette numerosi abbinamenti con le proposte classiche della tradizione gastronomica locale, ma anche con formaggi piccanti e dolci di mandorla.
|